gli viene notificata un'informazione di garanzia Options

Ciò detto, risulta comunque doveroso precisare che l’espressione “cose pertinenti al reato”, cui fa riferimento l’artwork. 321 cod. proc. pen., è più ampia di quella di corpo di reato, così come definita dall’art. 253 stesso codice, e comprende non solo qualunque cosa sulla quale o a mezzo della quale il reato fu commesso o che ne costituisce il prezzo, il prodotto o il profitto, ma altresì quelle legate anche indirettamente alla fattispecie criminosa (24).Il secondo elemento, invece, è costituito propriamente dall’esigenza cautelare, ossia dalla situazione di pericolo che si intende neutralizzare con l’applicazione della misura. In tale elemento il legislatore ha ricondotto because of assorted situazioni di pericolo connesse alla libera disponibilità (materiale o giuridica) della cosa pertinente al reato in capo all’autore di esso ovvero a terzi: one) l’aggravamento o protrazione delle conseguenze del reato; 2) l’agevolazione della commissione di altri reati.In altri termini, il sequestro preventivo (c.d. impeditivo) trova la sua giustificazione nel “finalismo” cautelare di impedire che una cosa pertinente al reato possa essere utilizzata per estendere nel tempo o in intensità le conseguenze del crimine o for every agevolare il compimento di altri reati.

Se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni, il sequestro perde efficacia e lo stesso effetto si deliver anche se non sono rispettati i tempi fissati dal codice di procedura penale for every la richiesta di convalida.

E’ importante sottolineare immediatamente che l’invio (o la notifica) dell’avviso di garanzia NON è previsto nel corso di ogni procedimento penale e for each ogni indagato bensì solo quando “…(il PM) deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere…

L’avviso di cui si tratta è inviato alle parti (indagato e persona offesa) a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno (solo quando l’invio for each posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” per mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria).

In sostanza si tratta di un documento che viene inviato gli interessati quanto la procura intende avviare una indagine che richiede la presenza di un avvocato della parte.

A differenza delle misure cautelari personali quelle reali non richiedono, for every la loro applicazione, la sussistenza di gravi indizi e particolari esigenze querela denuncia differenza cautelari, essendo sufficienti il "fumus bonis iuris" e il "periculum in mora".

Nel processo penale, la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile, informata riservatamente della natura e dei motivi dell’accusa elevata a suo carico; disponga del tempo e delle condizioni necessari for each preparare la sua difesa, Non è richiesta alcuna notifica di avviso di garanzia nei cosiddetti atti ‘a sorpresa’, quali: perquisizione, sequestro ed ispezione

“vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for every il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato”

In genere tutti sanno che un sequestro implica la sottrazione di un determinato bene dal suo legittimo proprietario. I motivi che spingono advert intraprendere tale azione, però, non sono sempre noti.

Va considerato che il sequestro preventivo perde di efficacia se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro 10 giorni dalla richiesta.

Sin da subito possiamo dire che l’informazione di garanzia è l’atto con cui la pubblica accusa mette a conoscenza l’indagato del fatto che, essendo sospettato for every aver commesso un reato, si trova sotto la lente d’ingrandimento della Procura della Repubblica.

In tal caso, quindi, l’atto informa il soggetto che sta for each essere processato for every i fatti indicati, ovvero che sta for each diventare un imputato.

Innanzitutto, si è precisato che – in assenza di una indicazione specifica, analoga a quella prevista per le misure cautelari personali dall’art. 274, comma one, lett. c), cod. proc. pen. – l’espressione «altri reati» di cui all’artwork. 321 del codice di rito non deve essere interpretata restrittivamente come riferita soltanto a reati della stessa specie di quello per cui si procede. In secondo luogo, si evidenzia l’esigenza che la valutazione del giudice in ordine alla sussistenza, o meno, del predetto pericolo non si esaurisca in una astratta prognosi di commissione di nuovi reati, ma si sostanzi nell’analisi della concreta potenzialità criminogena della disponibilità cosa, ancorando la nozione di pericolo alla specificità dei dati esistenti (26). Se così non fosse, infatti, si finirebbe for every consentire una inammissibile applicazione dell’istituto in funzione di mera prevenzione dei reati, con conseguente snaturamento della sua finalità cautelare (27).

In ciò si differenzia dalle misure cautelari personali (come la custodia in carcere o gli arresti domiciliari) che colpiscono la libertà individuale, anche in questo caso prima di una sentenza di condanna.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “gli viene notificata un'informazione di garanzia Options”

Leave a Reply

Gravatar